Lainate e Sanità Pubblica

Sara Rubino presenta la visione e le proposte di Partito Democratico e Lainate Civica su salute e assistenza sanitaria.

In una gremitissima sala delle Capriate e in collegamento streaming, si è svolto a Lainate nella serata di martedì 14 Maggio l’incontro pubblico sul tema della Sanità Pubblica promosso dal Partito Democratico e da Lainate Civica in vista delle prossime elezioni comunali e a sostegno della candidatura di Sara Rubino.

Oltre alla candidata Sindaca Sara Rubino sono intervenuti all’incontro la Parlamentare Europea Patrizia Toia, il Consigliere Regionale Carlo Borghetti e il Sindaco di Rho Andrea Orlandi.

Il dibattito ha messo in evidenza la drammatica situazione sui medici di base e il fatto che ad oggi ben 1380 lainatesi non hanno un medico di medicina generale, con una situazione destinata a peggiorare nel medio periodo.

Si è poi fatto il punto sulla realizzazione della Casa di Comunità, finanziata da Regione con i fondi europei del PNNR, sul terreno comunale.

La candidata sindaca ha proposto la sua “ricetta” per garantire l’integrazione dell’offerta sanitaria della Casa di Comunità con gli aspetti sociali di competenza del Comune. Attrezzarsi per tempo, presidiare e prevedere che i servizi sociali del comune trovino la giusta collocazione all’interno della Casa di Comunità per garantire un’unica risposta al bisogno, mettere in rete le attività delle associazioni impegnate nel sociale, promuovere lo sportello SOS e attivare campagne vaccinali attraverso le farmacie comunali, sono state solo alcune delle proposte della serata e che ha anche raccolto l’interesse dei molti cittadini presenti.

Il tema della sanità trova ampio spazio nel programma della coalizione proprio per la rilevanza che avrà nel nostro prossimo futuro e nell’attuale presente. Occorre promuovere anche a Lainate, attraverso azioni concrete, un nuovo impegno di promozione della salute e dei bisogni sociali ad essa collegati.

Un bell’incontro dove i vari politici presenti, rappresentanti dei vari livelli istituzionali, hanno spiegato il loro impegno all’interno delle istituzioni che deve essere in piena sinergia con il sindaco delle diverse città, e più l’unione è forte per obiettivi e principi comuni in tutti i livelli, più le proposte possono diventare rilevanti e concrete. In questo senso hanno dato il loro contributo a sostegno della candidatura di SARA RUBINO che rappresenta una coalizione in perfetta sintonia con le battaglie che si possono e si devono portare avanti insieme.

La serata si è poi conclusa con la consegna a Carlo Borghetti delle firme raccolte a Lainate, a sostegno della proposta regionale di legge per “Un’Altra Sanità” promossa dai Democratici, da parte della candidata Sindaca Sara Rubino.

Prossimo appuntamento domenica 19 maggio alle 16.30 presso l’aula magna scuola primaria Manzi via Cairoli a Barbaiana per la presentazione delle liste e il programma, Cambiare si può!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *