Congresso di Circolo

Il Circolo “Giancarlo Foi” di Lainate rinnova la segreteria e il gruppo di coordinamento. Sara Rubino eletta nuovo segretario

Si è svolto domenica 29 ottobre il Congresso di circolo, con voto unanime degli iscritti presenti è stato eletto nuovo segretario Sara Rubino, il segretario uscente Marco Rimoldi ha assunto la carica di tesoriere.

Il coordinamento del circolo sarà inoltre composto da:
– Giovanni Borroni
– Ombretta Degli Incerti
– Roberta Gilardi
– Maurizio Fedeli
– Patrizia Virginia Pellegrino
– Gianluigi Baschirotto
– Simona Ferri
– Paolo Battaglia

Garanti:
– Aldo Tropea
– Ivan Longhi
– Paolo Battaglia

Il congresso si è tenuto in concomitanza con l’avvio di un percorso importante che nei prossimi mesi vedrà il Partito Democratico impegnato nelle elezioni nazionali e regionali. Due tappe fondamentali che precedono di non molto l’impegno per le Amministrative di Lainate del 2019.

Proprio in previsione di queste fondamentali tappe era importante che il circolo si dotasse di una squadra rinnovata con un forte mandato di iscritti ed elettori per il raggiungimento dei diversi obiettivi emersi nella discussione congressuale e nell’assemblea degli iscritti.

A livello regionale partiamo dall’esito del referendum sull’autonomia in cui si è sfiorato il 40% di partecipazione con il “Sì” al 95%. Il PD ha sempre creduto nell’opportunità di richiedere maggiore autonomia al governo, le ragioni del sostegno all’astensione erano legate all’inutilità del referendum. Anche a posteriori si conferma infatti che si è trattato soltanto di una grande campagna elettorale del Governatore Maroni, di fronte alla quale auspichiamo il nostro candidato, Gori, possa avviare un percorso forte mettendo in campo invece argomenti e contenuti che costituiscano un’alternativa sostanziale e credibile all’attuale Governatore.

A livello nazionale la situazione appare particolarmente complicata. In ogni caso, è bene ricordare i problemi che abbiamo di fronte su cui si dovrà misurare il futuro governo:

  • da una parte l’Europa. Il quadro politico europeo negli ultimi anni si è modificato così
    come i nostri rapporti con l’Europa. L’Italia dovrà continuare ad affermare il proprio
    ruolo a livello europeo con un dialogo aperto sui vari temi tra cui primario quello
    dell’immigrazione. Il Ministro Minniti sta portando avanti un lavoro importante con i Paesi di provenienza e con l’Europa, ma ci troviamo di fronte a partiti populisti che affrontano questo problema agendo sulla pancia e paure dei cittadini e non sulla necessità di gestire i flussi migratori.
  • In secondo luogo, il tema del consolidamento di una ripresa economica che fondi la competitività delle nostre aziende sulla qualificazione tecnologica e non su una politica di bassi salari, raccordando formazione e lavoro in particolar modo per i giovani.

Sono ragioni che richiedono tutto il nostro impegno e la nostra capacità di comunicare con le persone per garantire un successo del Partito Democratico.

L’obiettivo per le elezioni amministrative 2019 è quello di arrivare preparati con una squadra unita e che sia pronta ad affrontare un momento importante della nostra città, verranno individuate le priorità su cui lavorare fin da subito e altri obiettivi su cui riflettere in  prospettiva.

La nostra presenza in Consiglio Comunale è fondamentale. Oggi il nostro ruolo è di opposizione, un’opposizione costruttiva che sia portavoce delle proposte e delle idee
elaborate dal Circolo PD, con il contributo dell’associazionismo e dei cittadini.

Fondamentali anche le Commissioni Comunali, crediamo che debbano lavorare meglio incrementando la sinergia con il Consiglio Comunale e l’amministrazione. Proprio per questo motivo intendiamo rafforzare ulteriormente il contributo che nostri commissari dovranno fornire.

Nel rapporto con altre forze politiche del territorio e con le liste civiche di maggioranza la scelta del dialogo rimane l’unica via utile per conoscere e per confrontarsi.

Proseguiremo il percorso di rinnovamento e revisione del programma amministrativo in previsione delle prossime elezioni.

Permane come ulteriore obiettivo quello di avvicinarsi il più possibile alla cittadinanza portando all’esterno i nostri contributi.

Importantissima la sinergia con i livelli sovra comunali del partito avendo come obiettivo l’elaborazione di una strategia comune su temi fondamentali per la Zona Nord-Ovest e della Città Metropolitana.

Non possiamo non ricordare, infine, che la sede del PD è intitolata a Giancarlo Foi: il Congresso, nel ringraziarlo e nel salutarlo ancora, si augura di compiere un buon lavoro, orgogliosi di metterci la faccia proprio come ha sempre fatto Giancarlo.