Sta circolando in questi giorni su whatsapp un messaggio menzognero e calunnioso sulla riforma costituzionale. Noi siamo contrari ad partecipare alle risse, e rispettiamo le posizioni diverse dalle nostre, ma non possiamo lasciare senza doverosi chiarimenti le bugie e gli insulti al Partito Democratico. Lo riproduciamo perciò in neretto corsivo , con i nostri commenti (in carattere stampatello).
Il premier sta cercando di focalizzare tutta l’attenzione sul taglio dei senatori, che passerebbero dagli attuali 300 a 100…
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ( IL PREMIERATO IN ITALiA NON ESISTE) E I COMITATI PER IL SI’ STANNO DICENDO DA MESI CHE I PUNTI CRUCIALI SONO:
- LA FINE DEL BICAMERALISMO PERFETTO, CHE COSTRINGE IL GOVERNO A STRONCARE L’OSTRUZIONISMO CON I DECRETI-LEGGE E LE MOZIONI DI SFIDUCIA
- LA FINE DELLA IMPOSSIBILITA’ DI INTERVENIRE SULLE REGIONI PIU’ COSTOSE E INEFFICIENTI
- IL TAGLIO DEI COSTI NON E’ AFFIDATO TANTO ALLA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI SENATORI E DEGLI STIPENDI DEI CONSIGIERI REGIONALI , PUR PREVISTI E INCONTESTABILI, QUANTO ALLA ELIMINAZIONE DI QUELLI ECONOMICI E SOCIALI DERIVANTI DALLA PARALISI DECISIONALE
…ma i veri nodi cruciali di questa riforma sono purtroppo altri: in molti, infatti, non hanno compreso che se la riforma dovesse passare,il Senato non verrà mai più eletto dai cittadini.
EVIDENTEMENTE AGLI ESTENSORI DI QUESTE POSIZIONI NON E’ CHIARO CHE I CONSIGIERI REGIONALI E I SINDACI NON SONO ESTRATTI A SORTE O IN INCONTRI SEGRETI, MA SONO ELETTI DAI CITTADINI
… I nuovi 100 senatori verranno eletti in gran segreto dalla casta politica all’interno dei Consigli regionali, che attualmente sono quasi tutti nelle mani del PD. Ciò significa che Renzi in un colpo solo si ritroverebbe a controllare il Senato, senza dover passare dal voto dei cittadini…
ASSOLUTAMENTE FALSO:
- CI SARA’ UNA INDICAZIONE DEI CITTADINI, COME RICHIESTO E OTTENUTO PROPRIO DAL PD
- IL NUMERO DEI SENATORI SARA’ PROPORZIONALE AI VOTI OTTENUTI NELLE ELEZIONI REGIONALI
- E’ PROPRIO L’IPOTESI ALTERNATIVA AVANZATA DALL’ESPONENTE DEL COMITATO PROVINCIALE PER IL NO” VENUTO A PARLARE A LAINATE NEL MESE DI SETTEMBRE , OSSIA QUELLA DI UN SENATO ALLA TEDESCA FONDATO SULLA RAPPRESENTANZA DEI GOVERNI, E NON DEI CONSIGLI REGIONALI, A PRESENTARE SEMMAI QUESTO RISCHIO. METTETEVI D’ACCORDO!
…Non solo: con l’attuale legge elettorale per la Camera (il famoso Italicum), gli italiani non potranno più eleggere nemmeno una buona parte dei deputati, poiché saranno gli stessi partiti ad indicare il nome del primo degli eletti in ogni collegio…
IL 4 DICEMBRE SI VOTA PER LA RIFORMA COSTITUZIONALE, NON SULLA LEGGE ELETTORALE, CHE E’ UNA LEGGE ORDINARIA, PER LA MODIFICA DELLA QUALE C’E’ GIA’ UN IMPEGNO DEL PROPOSTO DALLA DIREZIONE DEL PD.
… Né ci si dimentichi che la riforma prevede pure l’abbassamento della soglia dei voti necessari per l’elezione del Presidente della Repubblica da parte dei parlamentari: lo scopo è quello di consentire ad un unico partito (nel delirio renziano il PD) di controllare anche la nomina della più alta carica dello Stato...
TOTALMENTE INVENTATO. OGGI, DOPO I PRIMI TRE SCRUTINI, E’ SUFFICIENTE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA. CON LA RIFORMA, DOPO I PRIMI TRE SCRUTINI E’ NECESSARIA LA MAGGIORANZA DEI TRE QUINTI DEI COMPONENTI. A PARTIRE DALLA SETTIMA VOTAZIONE, DALLA MAGGIORANZA DEI TRE QUINTI DEI VOTANTI.
…Per farla breve, se a vincere saranno i SI, al popolo italiano verrà tolta la sovranità. E Renzi governerà indisturbato per i prossimi 20 anni…
AFFERMAZIONE CALUNNIOSA E FRANCAMENTE RIDICOLA. PER PRIMA COSA, A GOVERNARE “NEI PROSSIMI VENTI ANNI” SARA’ CHI VINCERA’ LE ELEZIONI, NON UN DITTATORE DI QUALSIASI COLORE. IN SECONDO LUOGO, LA SOVRANITA’ POPOLARE E’ NON SOLO TUTELATA, MA RAFFORZATA DALLA RIFORMA. GLI ESTENSORI DI QUESTE BUGIE SI SONO “DIMENTICATI” DI DIRE CHE IL PARLAMENTO SARA’ OBBLIGATO, MENTRE OGGI NON LO E’, AD ESAMINARE LE LEGGI DI INIZIATIVA POPOLARE E VIENE ABOLITO IL QUORUM PER I REFERENDUM CONFERMATIVI
… Fai girare questo messaggio perché è veramente importante andare a votare! Non essendoci un quorum, al governo basterà poco per portare a termine questo colpo di Stato.
COLPO DI STATO??!! DEL GOVERNO??!! ATTRAVERSO IL VOTO DIRETTO DEI CITTADINI? MA CHE IDEA E’ MAI QUESTA DELLA DEMOCRAZIA? QUANDO SI DICONO QUESTE COSE NON SI RAGIONA E SI CERCA DI CIRCUIRE I CITTADINI.
Il PD è disposto sempre e comunque al dibattito con chiunque voglia civilmente confrontarsi, rispettando tutte le convinzioni ma non sulla base di queste invenzioni e di questi insulti.