Iniziamo ringraziando di cuore le 2202 persone che ci hanno votato: ogni voto rappresenta un atto di fiducia verso il progetto e la visione presentata per il futuro della nostra Città, e siamo onorati di aver ricevuto il vostro sostegno. La vostra partecipazione alle elezioni ha permesso di dare forza alle nostre idee e di portare avanti una prospettiva per il futuro basata su valori condivisi e sull’impegno comune. Tuttavia, non possiamo ignorare il forte astensionismo che ha caratterizzato questa tornata elettorale. Dobbiamo per questo impegnarci a creare un dialogo costruttivo e trasparente, capace di coinvolgere e motivare chi, in questa occasione, ha scelto di non esprimere il proprio voto.
Vogliamo altresì esprimere la nostra gratitudine alla squadra che ha condiviso con passione questo percorso e il nostro programma. Un gruppo compatto, pieno di entusiasmo, determinazione e, soprattutto, competenze. Questa esperienza ci ha arricchito profondamente e sarà un bagaglio prezioso che porteremo con noi nei prossimi cinque anni.
Durante questa intensa campagna elettorale, abbiamo presentato una proposta di cambiamento autentico, pensata per le future generazioni e per la tutela dell’ambiente. Abbiamo messo al centro del nostro progetto i giovani e la partecipazione cittadina. Crediamo fermamente in questa visione e continueremo a promuoverla sul territorio, con energia e dedizione.
Il risultato ottenuto ci pone nel ruolo di opposizione e, con questa responsabilità, porteremo avanti i nostri ideali e valori in cui crediamo profondamente. Saremo presenti sul territorio per confrontarci costantemente con i concittadini e le concittadine, per ascoltarne le esigenze e per dare voce alle richieste. Organizzeremo iniziative e ne sosterremo altre, sempre con l’obiettivo di far emergere ciò che è veramente importante per il bene di Lainate.
Ci sono temi per noi assolutamente fondamentali di cui continueremo a occuparci: le scuole, la salute, i diritti civili, l’attenzione alle fasce più fragili, la rigenerazione urbana, il commercio locale. Porteremo sempre all’attenzione dell’Amministrazione i nostri valori per la legalità, l’accoglienza e la partecipazione attiva dei cittadini. Faremo un’opposizione propositiva, accogliendo positivamente la dichiarazione del Sindaco sulla capacità di ascolto e coinvolgimento.
Noi saremo lì, pronti a stimolare queste qualità, a sostenere proposte di buon senso e condivise, e a prendere parola con determinazione quando necessario, sempre tenendo a cuore il bene di Lainate. Porteremo in consiglio comunale impegno e passione con l’obiettivo di costruire insieme un presente e un futuro migliore per tutti.