Un pomeriggio insolito, divertente, è stato quello di sabato 11 maggio presso l’area ex Piscine di Via Monte Grappa a Lainate, in un luogo considerato ai margini della città, ma che potrebbe diventare centrale.
Dalle 16.30 alle 19 Lainate Civica e Pd Lainate, a supporto di Sara Rubino sindaca, hanno organizzato diverse attività per i più piccoli e le loro famiglie, a cui hanno partecipato più di quaranta persone.
Nel pomeriggio, complice un sole quasi estivo, si sono alternate letture animate, giochi con la terra e materiale di riciclo, piccoli laboratori con strumenti musicali, colori, gessetti e molto altro per stare insieme, animare e dare una ventata di primavera ad un luogo che ormai è in evidente stato d’abbandono e in mano allo spaccio.
Sara Rubino e la sua coalizione auspicano ormai da tre anni che questo spazio diventi un luogo polifunzionale, rivolto a varie fasce di età, un luogo gestito con la partecipazione attiva dei cittadini, ma soprattutto dei giovani, “giovani di cui” – dice Rubino – “è importante conoscere bisogni ed esigenze”.
Rubino, nel suo intervento che corona un coloratissimo pomeriggio, racconta, ad ora, quale sarà il futuro di questo spazio: verrà abbattuto completamente durante l’estate a causa del D.P, piano ex Alfa, e poi – in realtà – non ne se conoscono le sorti, in quanto l’accordo in essere con Arexpo è ad ora vuoto contenitore.
Ed ecco arrivare, quasi al termine dell’evento, in bicicletta, per sottolineare la vicinanza territoriale e per sposare le tematiche ambientali, Denise Scupola, assessora alle politiche giovanili di Arese e il sindaco del già citato Comune Luca Nuvoli. Portano, entusiasti, la loro esperienza con i giovani. Infatti, Ad Arese, da ormai dieci anni esiste uno spazio: Young Do It. Una struttura autonoma e indipendente, nata da una co-progettazione tra Comune, cittadini e associazioni del territorio. Educatori professionali affiancano i ragazzi, adolescenti e preadolescenti, nella pianificazione e gestione delle attività all’interno di questo spazio, dallo Spazio Compiti (momento di dopo-scuola), a corsi ed eventi. Il centro rimane aperto ben tre pomeriggi a settimana.
Nuvoli racconta di come, a suo parere, i giovani siano colmi di complessità, contraddizioni e fragilità: “Proprio per questo bisogna andare da loro, incontrarli e cercarli nei loro luoghi, oltre le esperienze di associazionismo e i luoghi convenzionali”. Era una scommessa, una sfida, loro l’hanno accettata organizzando – ai tempi – un evento iniziale: una serata disco per i giovani all’interno della biblioteca, con la partecipazione di 150 persone, e da lì, la co-progettazione sul ripensare spazi e attività a misura di giovane è stata possibile. Giovani e Giunta. Ad Arese, inoltre, si è dato un grande spazio anche all’Educativa di Strada e al Bilancio Partecipativo.
Scupola, a sostegno di Nuvoli, ribadisce come secondo lei Lainate abbia bisogno di non accontentarsi e di andare oltre la visione ombelicale a cui ora è costretta.
Gaia Baschirotto, candidata Pd, coglie questo spunto, in chiusura, per ricordare il suo operato in Commissione Bilancio, dove si è spesa per la ripartenza del Bilancio Partecipativo, ma che, per ora, è rimasta lettera vuota.
Sara Rubino, Lainate Civica, PD Lainate possono essere una risposta, vogliono essere una ventata di cambiamento che possa portare anche i giovani a vivere Lainate. ViviamoLa.
Vi chiediamo di segnalarci giovani 18-29 anni che vogliano sperimentare un percorso di volontariato nell’ambito della Leva Civica presso due cooperative sociali di Lainate, Serena e Il Grappolo, che sono nostre partner nel progetto. Per maggiori informazioni restiamo a disposizione e confidiamo nel vostro supporto per diffondere quest’opportunità tra giovani socialmente e politicamente impegnati e non, che vogliano magari trovare una prospettiva diversa di impegno nel Terzo Settore.