Una proposta politica per il futuro del PD – Auguri di un sereno Natale

Cara democratica, caro democratico,

per prima cosa vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’Assemblea degli Iscritti di mercoledì 14 dicembre, soprattutto per il contributo fornito alla discussione. Ritengo sia un’esperienza da ripetere con maggiore frequenza.

Venerdì 16 dicembre ho avuto la possibilità di esprimere la posizione del nostro circolo, all’assemblea dei segretari della zona nord-ovest, alla quale erano presenti i 4 delegati della nostra zona all’assemblea nazionale: On. Vinicio Peluffo, Carlo Borghetti (Consigliere Regionale), Francesco Vassallo (Sindaco Bollate), Linda Bernardi (Segretario Novate). Vi devo dire che la posizione dei circoli della zona non è unitaria, stanno riaffiorando con più coraggio le voci della minoranza che si erano sopite dopo le ultime primarie e dopo le elezioni europee.

L’esito dell’assemblea nazionale del Partito Democratico si è concretizzato domenica pomeriggio nella votazione favorevole, da parte del 97% dei delegati presenti, della mozione del Segretario, i cui punti centrali sono il rispetto delle scadenze statutarie, e quindi l’organizzazione del congresso nei tempi prefissati e la proposta di ripartire dal Mattarellum per quanto riguarda il tema della legge elettorale.

Matteo Renzi ha inoltre fissato il calendario dei prossimi mesi: “Mercoledì ci sarà segreteria, con i segretari regionali e provinciali; il 22 gennaio una mobilitazione totale dei Circoli; ci sarà una riorganizzazione totale su Internet e un appuntamento programmatico il 4 febbraio per puntare a segnare cosa deve fare la sinistra in Europa in vista dell’appuntamento di Roma”

Probabilmente qualcuno di voi avrebbe preferito una fase congressuale immediata, personalmente non avevo una posizione netta in merito,ma in ogni caso dal momento che questa decisione è stata presa, è compito del circolo portare avanti, con tutta la nostra energia, una campagna di ascolto e di proposta politica, come indicato dal Segretario.

A voi e alle vostre famiglie l’augurio di un sereno Natale e di un felice 2017.

Marco Rimoldi
Segretario PD Città di Lainate