Qualità del servizio mensa – una questione di trasparenza.

Questa settimana sulla stampa locale è apparso un articolo dal titolo “Proteste contro la mensa” nel quale si riferisce di alcune lettere di protesta indirizzate dai genitori al Sindaco e all’Assessore Merli. I problemi evidenziati dai genitori sono principalmente legati alla qualità del cibo e alla scarsità delle porzioni.

settegiornimensa

L’assessore Merli ha risposto che l’amministrazione sta monitorando il servizio costantemente; sia direttamente che attraverso la Commissione Mensa e che il controllo sulla qualità del servizio non può essere affidato alla sensibilità del singolo bambino, verifica senz’altro lecita ma quanto mai empirica.

Le osservazioni dell’assessore, da un punto di vista di principio, sono corrette e del tutto condivisibili. E’ tuttavia necessario osservare gravi carenze dal punto di vista della trasparenza e della comunicazione nei confronti delle famiglie, carenze che possono sfociare in proteste come quelle avvenute.

Il principale canale di comunicazione verso le famiglie ed i loro rappresentanti nelle istituzioni scolastiche (es. Comitati Genitori) dovrebbe essere la Commissione Comunale Mensa.  Alla quale tra gli altri partecipa un componente della società I.S.A.N. SNC – Istituto per la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione, società affidataria del SERVIZIO DI CONTROLLO QUALITÀ DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA.

La gestione di tale commissione appare alquanto lacunosa, come evidenziato anche in un’interrogazione in Consiglio Comunale, non è pubblico il suo regolamento di funzionamento, così come non sono pubblici i componenti ed i criteri di nomina e soprattutto non sono disponibili le relazioni ed i risultati sul controllo di qualità svolto sia dal tecnologo alimentare che dai genitori, i quali con un grande impegno, supportano il lavoro della commissione.

Pertanto al fine di verificare le segnalazioni ricevute proponiamo di procedere quanto prima con le seguenti azioni:

  1. A fronte dell’avvicendamento tra la società All Food e la società Dussman pubblicazione e comunicazione ai genitori dei risultati dell’attività svolta dal Tecnologo Alimentare, attività atta al monitoraggio oggettivo del livello qualitativo, al fine di individuare le eventuali azioni correttive necessarie.
  2. Pubblicazione e comunicazione tempestiva dei risultati aggregati sull’attività di monitoraggio svolta giornalmente dai genitori;
  3. Revisione e pubblicazione del regolamento della Commissione Comunale Mensa, da predisporre con il supporto delle istituzioni scolastiche e dei genitori e da discutere in Commissione Cultura e Istruzione;
  4. Nomina dei componenti la Commissione Comunale Mensa in conformità al nuovo regolamento.

Insomma, non è opportuno etichettare a priori come infondate le segnalazioni ricevute quando mancano evidenze trasparenti, concrete e pubbliche sull’effettivo livello di qualità del servizio erogato.

Marco Rimoldi
Segretario
PD Città di Lainate